Il mio corpo cambia e si trasforma


Con il tempo il corpo cresce, si sviluppa e si rigenera. Si allungano le gambe, le braccia, crescono i peli, muta la voce, cambia il modo di pensare e di stare con gli altri. Diventiamo grandi e una nuova energia ci fa sentire diversi, scopriamo nuove possibilità con il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, all'età adulta.

Le illustrazioni di questa sezione raccontano le trasformazioni del corpo che avvengono nel tempo, durante le quali cambia il nostro rapporto con ciò che ci circonda, con gli altri, con la vita.

Dall'età critica dell'adolescenza, che rivela caratteri indefiniti, forme sproporzionate, desideri impossibili, al cambiamento del corpo della donna che accoglie in sé la vita e diventa madre, alla sofferenza e alla malattia che lasciano segni profondi, anche se siamo piccoli di età. Con il tempo le forze vengono meno, ma l'indebolimento è compensato da altre capacità che si acquistano. Si invecchia, si vedono le cose da punti di vista diversi, si acuisce la capacità di ascolto del nostro corpo e di quello degli altri. Infine, anche il passaggio dalla vita alla morte è un'ulteriore trasformazione: è il mistero della vita!